Il disegno di legge di stabilità per il 2017, licenziato dal Consiglio dei Ministri ed ora all'inizio dell'iter parlamentare, contiene importanti novità relative alle detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica nei condominii.

La detrazione IRPEF per interventi di recupero edilizio dovrebbe essere prorogata al 31.12.2017 e pertanto su tutti i pagamenti effettuati dal condominio entro la fine del prossimo anno la detrazione resterà al 50% e il limite di spesa resterà fissato a 96.000,00 euro per singola unità immobiliare. Salvo ulteriori proroghe, a partire dal 2018 la percentuale di detrazione scenderà al 36% ed il tetto massimo di spesa agevolabile scenderà a 48.000,00 euro per singola u.i. Per quanto riguarda la detrazione IRPEF / IRES per interventi finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici, la proroga della percentuale di detrazione al 65% dovrebbe valere ancora per il 2017 per gli interventi sulle singole uu.ii., mentre gli interventi su parti comuni potrebbero godere della detrazione al 65% fino al 31.12.2021. Per gli interventi su parti comuni sono previsti due "potenziamenti":
   1) La detrazione sale al 70% se gli interventi interessano anche l'involucro edilizio;
   2) La detrazione sale al 75% se gli interventi migliorano le performances invernali ed estive.

Sui due "potenziamenti" appena citati occorre attendere i necessari approfondimenti sotto il profilo tecnico-scientifico.Non è prevista la proroga della possibilità di cedere la detrazione 65% ai fornitori del condominio e la possibilità di agevolare gli interventi di domotica sugli impianti di riscaldamento. Si invita, pertanto, a considerare la presente comunicazione come una semplice anticipazione su quello che potrebbe accadere nell'immediato futuro. Occorre adottare la cautela di aspettare la fine dell'iter parlamentare e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di stabilità 2017 per poter confermare o smentire quanto sopra esposto. (Fonte A.N.AMM.I.)